1 marzo 2014

Giovane e Innocente (Alfred Hitchcock, 1937)

Un’attrice (Christine Clay) viene assassinata da un uomo con un tic agli occhi, dell’assassinio viene ingiustamente accusato un giovane sceneggiatore (Robert Tisdall) amico della vittima. Robert riesce a fuggire e durante la fuga incontra la figlia del commissario di polizia (Erica). Convinta dell’innocenza di Robert, Erica aiuterà Robert a dimostrare la sua innocenza.

Il tema è classico di Hitchcock: l'accusato è innocente e per salvarsi deve ritrovare il vero colpevole. Vi si aggiunge qui il tema del travestimento. Il meccanismo narrativo è, come sempre in Hitchcock, eccellente per la distribuzione di suspense, humour, azione. Due scene da antologia: la festa dei bambini in cui il protagonista gioca a moscacieca, e il piano-sequenza che isola il colpevole in un'orchestra jazz mentre, truccato da batterista, perde colpi e mostra il tic all'occhio.

Titolo Originale: YOUNG AND INNOCENT Regia: Alfred Hitchcock Interpreti: Derrick De Marney, Nova Pilbeam, Percy Marmont, Edward Rigby Durata: h 1.20 Nazionalità: Gran Bretagna 1937




LINK
Posted By: HDMAN

Giovane e Innocente (Alfred Hitchcock, 1937)

Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us

Recent Comments

Flickr Images

©