Henry Fabian svolge una serie di losche attività nell'ambiente dei ritrovi notturni londinesi. Fabian ha per amica una cantante, una brava ragazza che è innamoratissima di lui e che lui sfrutta indegnamente prendendole tutto il denaro che lei guadagna col suo lavoro. Deciso a far la guerra ad un potente rivale che ha il monopolio degl'incontri di lotta e delle relative scommesse, Fabian allestisce una palestra e ingaggia un vecchio campione di lotta greco-romana. Tuttavia, l'impresa non va come sperato e Fabian si ritrova nei guai fino al collo.
I Trafficanti della notte viene da molti considerato il capolavoro di Jules Dassin. Girato a Londra, dopo che Dassin era stato inserito nelle liste nere del maccartismo come simpatizzante comunista, il film si avvale dell'efficace fotografia di Mutz Greenbaum. [...] La dissoluzione di ogni morale è il denominatore della vicenda nella quale Dassin coniuga abilmente elementi documentaristici e drammatici.
Titolo Originale: THE NIGHT AND THE CITY Regia: Jules Dassin Interpreti: Richard Widmark, Gene Tierney Durata: h 1.41 Nazionalità: Gran Bretagna 1950
LINK
Nessun commento:
Posta un commento