15 maggio 2014

Neve rossa (Nicholas Ray, 1952)




I poliziotti Jim (Robert Ryan), Daly (Charles Kemper) e Santos (Anthony Ross) percorrono in auto, di notte, le strade di New York; il loro è un mondo desolante, fatto di piccoli criminali, indagini e pestaggi per ottenere informazioni. Dei tre è Jim a soffrire di più; non riesce infatti a dare un senso a questo tipo di vita e reagisce assumendo un comportamento schivo e violento. Per questo motivo viene allontanato dal Dipartimento e inviato dal suo capo in un paese di montagna, per catturare il colpevole dell'omicidio di una ragazza. Le indagini si concentrano su un giovane mentalmente disturbato, Danny (Summer Williams), fratello di Mary (Ida Lupino), una donna cieca che accoglie in casa Jim e il padre della giovane uccisa. Sarà Mary a permettere al poliziotto di catturare il fratello, destinato però a morire precipitando da una collina, durante un inseguimento. Se il destino di Danny è segnato, una speranza ci sarà per Jim, grazie al sentimento di tenerezza e amore suscitato nel suo cuore da Mary. Così il protagonista, un cupo Robert Ryan, troverà proprio nella fuga dalla dimensione alienante della città la sua salvezza. La colonna sonora di Bernard Hermann, collaboratore di Alfred Hitchcock, amplifica il senso lirico del film: da notare l'utilizzo del corno nelle scene di inseguimento e della viola in occasione degli incontri tra Jim e Mary.
Nel 1954 Nicholas Ray firmerà uno dei capolavori del cinema western, Johnny Guitar, film nel quale, come in Neve rossa, spiccano personaggi emarginati, spesso sconfitti dalla vita, disperati e in fuga.

Titolo Originale: ON DANGEROUS GROUND Regia: Nicholas Ray, Ida Lupino Interpreti: Robert Ryan, Ward Bond, Ida Lupino Durata: h 1.22 Nazionalità: USA 1952



Posted By: HDMAN

Neve rossa (Nicholas Ray, 1952)

Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us

Recent Comments

Flickr Images

©